Anche il climatizzatore, come gli altri componenti dei veicoli, ha bisogno di un controllo ogni tanto, anche se si tende a ricordarsene soltamente quando qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Nella maggior parte dei casi significa che il circuito va ricaricato di nuovo gas refrigerante, cosa generalmente poco impegnativa in termini sia di tempo sia di spesa.
Il raffreddamento dell’aria si ottiene tramite un gas condensato da un compressore che ne abbassa così la temperatura in modo che possa raffreddare l’aria; si tratta di un circuito chiuso che però, con il tempo, è soggetto a piccole perdite con conseguente abbassamento del livello del gas e, di conseguenza, con la mancanza di raffreddamento dell’aria.
Per ripristinare il corretto funzionamento svuotiamo l’impianto del gas residuo o vecchio, sanifichiamo e riempiamo nuovamente con la corretta quantità di gas nuovo, secondo le specifiche dell’impianto di ciascun modello. Insieme alla ricarica effettuiamo un controllo della tenuta dell’impianto, per essere certi che non ci siano perdite rilevanti o, peggio ancora, problemi al compressore.