La revisione dell’impianto a metano di un’auto è fondamentale: una bombola del metano non a norma, in effetti, può mettere in pericolo la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri del veicolo, in special modo nel caso di un incidente stradale.
Per sapere quando deve essere effettuata la revisione delle bombole auto a metano è fondamentale verificare se queste sono state omologate secondo la normativa nazionale (DGM), o secondo la normativa europea R110 ECE/ONU.
Per le prime, la revisione dell’impianto metano dell’auto dovrà essere effettuata ogni cinque anni, mentre per le seconde dovrà seguire gli intervalli di revisione della vettura, cioè la prima volta al quarto anno e successivamente ogni due anni.
In occasione della revisione delle bombole metano i nostri tecnici procederanno alla pesatura e ad una ispezione interna ed esterna per poi concludere la verifica con l’utilizzo di ultrasuoni e quello con pressione idrostatica a 300 bar.
Se le bombole non dovessero superare la revisione dovranno essere sostituite con delle bombole.Il cambio bombole metano è obbligatorio qualora queste abbiano superato i 20 anni di età.
Durante la revisione procederemo al collaudo delle bombole, pesatura, ispezione e prova tramite ultrasuoni e pressione idrostatica.
Compiute queste operazioni, se le bombole avranno superato il collaudo, verranno punzonate con l’indicazione della data dell’ultima revisione.