La centralina è il Cervello del Veicolo e dovendo soprassedere a una quantità di funzioni importanti, la centralina merita un’attenta manutenzione periodica.
La diagnosi elettronica è lo strumento per individuare se l’origine di un problema parte proprio da quel computer centrale o se la causa da ricercare è un’altra.
La diagnosi computerizzata permette di individuare eventuali problemi nella gestione dell’iniezione del carburante, per testare il corretto funzionamento di tutti i sensori presenti sull’auto ma è anche utile per controllare le statistiche sull’efficienza del veicolo. Attraverso la diagnosi si può stabilire se è necessario effettuare una rimappatura completa della centralina, qualora non dovesse più funzionare secondo i parametri di fabbrica.
La diagnosi elettronica compie anche un’altra funzione, quella della memoria della vettura. Ci permette di ripercorrere la storia dell’auto, valutandone a medio e lungo termine l’efficienza, i problemi che ha fronteggiato e provando a prevenirli in futuro, o a intervenire prima che possano causare danni drastici.